Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti

Sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

Tel. 06 8209 7666
KX300®    Certificato n. 2050/09

Il kit di pressurizzazione a flusso variabile per filtri a prova di fumo in sovrappressione.

Sistema conforme al nuovo DM 3 agosto 2015

Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300® è il risultato di un progetto sviluppato sulla base dell'esperienza trentennale della FSP SISTEMI nelle applicazioni elettriche ed elettroniche per la sicurezza attiva antincendio. La filosofia dell'azienda da sempre punta, oltre che all'affidabilità, alla semplicità d'installazione e di gestione dei suoi prodotti, convinta che in emergenza la semplicità operativa sia importante. Il KX300® rispetta appieno questa filosofia. Il cablaggio è stato semplificato e ridotto a poche connessioni, nessuna necessità di programmazione allo start-up, nessun rischio di impostare modalità di funzionamento non conformi alle normative e leggi vigenti.

Principali caratteristiche
  • Pressurizzazione rapida del filtro, anche in meno di 1".
  • Gruppo di pressurizzazione installabile sia incassato che a sbalzo.
  • Tecnologia innovativa a flusso variabile.
  • Ventilatori "long life" di elevata portata e prevalenza.
  • Pressostato differenziale o Controllore PID sempre incluso nel kit (EN 12101-6 e DM 3-8-2015).
  • Autonomia di funzionamento in emergenza anche fino a 3 ore.
  • Può essere attivato dall'impianto antincendio centrale o da sistema dedicato.
  • Linea di comando attivazione a logica NC a sicurezza intrinseca.
  • Installazione semplice e veloce.
  • Certificato da istituto autorizzato dal Ministero dell’Interno – Vigili del Fuoco: Test funzionale a 50 Pa secondo EN 12101-6 ed a 30 Pa secondo il DM 30-11-83 ed il nuovo Testo Unico DM 3-8-2015.

Descrizione del sistema

Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300® è un sistema affidabile e di facile installazione per creare all'interno di un filtro a prova di fumo una pressione positiva rispetto a quella esistente nell'ambiente a rischio d'incendio. Il DM 30-11-83 ed il nuovo DM 3-8-2015 prescrivono una sovrappressione nel filtro di almeno 0,30 mbar (30 Pa); il kit KX300®, grazie alla potenza dei ventilatori impiegati, è in grado di raggiungere tale valore in tempi brevissimi, anche inferiori ad 1 secondo. L'autonomia di funzionamento in emergenza è di ben oltre le 2 ore normalmente richieste: durante il test certificato, ha mantenuto nel filtro, in assenza di corrente di rete, la sovrappressione superiore a 0,30 mbar per un tempo prossimo alle 3 ore (2h 58').
Il kit KX300®, nel rispetto della norma UNI EN 12101-6 e del nuovo DM 3-8-2015, onde consentire una facile apertura delle porte per le finalità d'esodo, include un dispositivo di sicurezza costituito da un rilevatore differenziale di pressione programmabile "pressure switch" che impedisce una eccessiva pressurizzazione del filtro. Nella versione PID è invece previsto un controllore programmabile che consente di mantenere la pressione costante nel filtro al valore di progetto. Una bocchetta di mandata ad alette variabili permette di regolare il flusso dell'aria consentendo di adeguare il kit KX300® alle diverse tipologie di filtri.

Componenti il kit KX300®

  • Unità di pressurizzazione con ventilatore inserito in un plenum provvisto di bocchetta di mandata ad alette regolabili.
  • Unità di alimentazione e controllo comprendente un alimentatore-caricabatterie switching e batterie di accumulatori di tipo sigillato di elevata capacità e durata.
  • Dispositivo di sicurezza "differential pressure switch" o controllore programmabile PID sempre incluso nel kit.
  • Circuito elettronico su scheda inserito nella stessa unità di alimentazione, tiene sotto controllo lo stato del sistema segnalando mediante LED di colore diverso i seguenti stati: presenza rete (LED verde), tensione in uscita corretta (LED verde), tensione bassa (LED giallo), tensione di ricarica alta (LED rosso).
  • Uscita NA-NC per l'invio a distanza di una segnalazione di anomalia.

   KX300 è un marchio registrato di proprietà della FSP SISTEMI srl

Più informazioni >> www.kx300.it

Richiedi un'offerta

Sistemi di rilevazione fumo e comando attivazione


rivelatore autonomo di fumo
HD 3000
Rivelatore di fumo autoalimentato autoripristinabile certificato EN 14604 utilizzabile per l'attivazione indipendente del sistema o in assenza di impianto di rivelazione incendi generale. Cessata la condizione di presenza fumo si ripristina automaticamente senza necessità di intervento manuale.
rivelatore di fumo base relé
Riv-rel
Rivelatore multicriterio multisensor di fumo e calore certificato EN 54 per l'attivazione indipendente del sistema o in assenza di impianto di rivelazione incendi generale.

ORION
Il kit ORION è un sistema di rivelazione incendio certificato EN 54. Può essere impiegato per comandare simultaneamente più sistemi di pressurizzazione in filtri diversi o per rilevare un incendio anche in altri locali adiacenti al filtro. La centrale ORION è disponibile a 2, 4 o 8 zone.
La centrale è anche in grado di comandare la chiusura automatica delle porte tagliafuoco mediante lo sgancio dei fermi elettromagnetici.
 
P.I. (IT)01764791008 - Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu