FSP SISTEMI - antincendio
FSP SISTEMI
FSP SISTEMI - antincendio
Vai ai contenuti
06 82097666   mail: info@fspsistemi.it

EVACUATORI FORZATI FUMO E CALORE       ALIMENTATORI CERTIFICATI EN12101-10

EVACUAZIONE FORZATA FUMO E CALORE (EFFC) VENTILATORI F400



EFFC - estrattore fumo F400

Ventilatori certificati EN 12101-3


La serie di ventilatori proposti da FSP SISTEMI è la risposta ai problemi legati all’evacuazione del fumo ad alta temperatura, ideale quindi per l’aspirazione d’emergenza in caso d’incendio. L’aspirazione forzata permette la rimozione del fumo d'incendio e la messa in depressione del locale impedendo l’invasione da parte del fumo di altri locali. Questo crea le migliori condizioni di fuga degli occupanti. Consente inoltre di mantenere una temperatura ambiente relativamente bassa (300°-400°C), mentre in assenza di aspirazione si possono superare facilmente i 1000°C, condizione che provocherebbe la combustione di qualsiasi materiale per il solo calore radiato con conseguente collasso delle strutture portanti del locale.

Ventilatori assiali intubati EN 12101-3 (400°C per 2 ore)

Questa serie di ventilatori per l'evacuazione del fumo d'incendio è del tipo canalizzabile, consente pertanto la dislocazione dei punti di aspirazione anche distanti dal locale controllato. I ventilatori intubati proposti, grazie alla possibilità della doppia velocità, possono essere impiegati anche per la normale ventilazione dei locali: a bassa velocità, con minore rumorosità, per ventilazione normale e ad alta velocità in caso d'incendio.
La capacità di resistenza al fuoco di questi ventilatori è certificata secondo la norma europea EN 12101-3 da ente autonomo.

Estrattori centrifughi a torrino EN 12101.3 (400°C per 2 ore)

I ventilatori a torrino per estrazione di fumo d'incendio sono impiegati negli impianti ove è possibile l'installazione in copertura. Disponibili anche certificati F600 (600° per 2 ore).

E' inoltre disponibile una vasta gamma di ventilatori per l'areazione di locali diversi, in particolare per autorimesse/parcheggi, depositi, archivi ecc. Sono anche disponibili ventilatori certificati ATEX.

ALIMENTATORE PER EVACUATORI NATURALI DI FUMO E CALORE (EFC)

Alimentatore certificato EN12101-10

Alimentatore certificato EN 12101-10 e EN 54-4

Eroga corrente fino a 35 A, tensione in uscita 24 Vcc nominali. Batterie di alta capacità (fino a 70 Ah). Con un solo gruppo di alimentazione è possibile alimentare più motori per l'apertura di evacuatori naturali di fumo d'incendio: cupolini, vasistas, ecc. Questo consente significativi risparmi in fase realizzativa soprattutto dove ci sono molti motori da attivare.
Il gruppo di alimentazione della serie WS per sistemi di evacuazione naturale fumi e calore è certificato secondo EN 1201-10 e EN 54-4 da IMQ, organismo notificato incaricato della procedura di valutazione di conformità alle norme europee.

Della serie WS sono disponibili anche alimentatori ausiliari 24V da 2 a 6A cettificati EN 54-4 per impianti antincendio.

SCHEDA COMANDO MOTORI



Scheda per il comando di 2 gruppi di motori per EFC alimentati da un unico alimentatore. Fino a 13 A per ciascuna uscita. Consente il comando automatico da centrale antincendio e manuale, sia di apertura che di chiusura, mediante pulsanti. Inoltre consente l'impostazione di varie temporizzazione.
Ti potrebbe interessare anche:


      

      
Torna ai contenuti